Perché Scegliere Finestre in Alluminio per la Tua Casa?

Perché Scegliere Finestre in Alluminio per la Tua Casa?

CARATTERISTICHE, PROPRIETÀ E VANTAGGI

La scelta dell’alluminio per la realizzazione di finestre è da attribuire ai vantaggi che questo metallo presenta. Innanzitutto, l’alluminio richiede una manutenzione minima ed è particolarmente resistente alle intemperie atmosferiche.

L’alluminio ha una buona conduzione del calore e si dilata leggermente a temperature alte, ma torna alla forma originale quando si raffredda, mantenendo stabile l’infisso.

Un altro vantaggio significativo dell’alluminio è la sua robustezza. Ciò significa che una struttura in alluminio può sopportare pesi considerevoli, ad esempio per la realizzazione di vetrate di grandi dimensioni o finestre con più strati di vetro.

Oggi sul mercato ci sono aziende specializzate che realizzano finestre in alluminio in diversi stili per soddisfare i gusti personali e le esigenze di arredamento di ogni abitazione. Si possono scegliere stili vintage, classici o moderni senza rinunciare alle prestazioni dell’alluminio. Grazie a questa varietà, si può trovare la finestra perfetta.

L’alluminio, inoltre, viene scelto ed utilizzato per la realizzazione di finestre per le molteplici caratteristiche che lo contraddistinguono. I prodotti che vengono fabbricati in alluminio hanno una raffinata eleganza, oltre ad essere robusti, leggeri, resistenti e durevoli. Infatti, gli infissi in alluminio difficilmente si danneggiano a causa di intemperie atmosferiche e ancora più raramente richiedono manutenzione e attenzioni particolari relativamente alla loro conservazione.Le proprietà di isolamento termico ed acustico sono migliorate quando gli infissi vengono montati con una vetratura a taglio termico, realizzando una particolare protezione dal freddo in inverno e dal caldo in estate.

INFISSI E TECNOLOGIA

Dettaglio della camera d'aria di una finestra in alluminio

L’utilizzo degli infissi comuni talvolta non garantisce una protezione termica assoluta, a causa dell’effetto termico del cosiddetto ponte termico. Per far fronte a queste problematiche, le aziende operanti nel settore si sono specializzate nella produzione di profili a taglio termico, sono infissi in alluminio lavorati con una tecnica che impedisce l’ingresso di acqua e aria grazie all’interruzione della continuità metallica.

Ma come si realizza l’interruzione della continuità termica? Semplicemente inserendo all’interno di una camera del profilato del materiale avente bassa conducibilità. Le finestre con questo tipo di infisso consente, pertanto, di realizzare un risparmio energetico particolarmente conveniente e un isolamento, consentendo di limitare la dispersione termica.

La normativa vigente in tema di riqualificazione energetica riconosce, in caso di sostituzione degli infissi rispondenti alle nuove disposizioni di legge, la detrazione fiscale del 65%.

EFFICIENZA ENERGETICA E DETRAZIONE FISCALE

Sagoma di una casa che mostra la diversa efficienza energetica di una finestra in alluminio

La detrazione fiscale è stata ridotta al 36% dal 2018 e si applica a interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Prima era del 65% fino al 2017. Il beneficio per il contribuente si realizza con una detrazione di una percentuale delle spese sostenute dall’Ires e dall’irpef.

La detrazione fiscale riguarda le spese per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, come isolamento, finestre e pavimenti, per ridurre il consumo di energia per il riscaldamento.

Fondamentale per l’ottenimento della detrazione fiscale è il rilascio della certificazione dei nuovi infissi rilasciata dall’installatore e la successiva comunicazione telematica all’Enea.

ABBINAMENTO DEL LEGNO ALL’ALLUMINIO

Dettaglio di una finestra che combina legno ed allumino

L’alluminio è il materiale maggiormente utilizzato per la produzione di infissi, sia per la sua versatilità che per i costi abbastanza contenuti. Tuttavia, le sue caratteristiche termiche e acustiche non sono tali da poter garantire un buon isolamento degli ambienti. L’alluminio può funzionare meglio se si aggiunge un isolante durante la costruzione della finestra.

Per migliorare le prestazioni dell’alluminio, si può creare un infisso ibrido. Questo infisso combina l’alluminio con legno o PVC. In questo modo si sfruttano le caratteristiche dei diversi materiali a vantaggio del prodotto finale.

Oggi sul mercato ci sono nuove porte e finestre in alluminio e legno, che sono una rivoluzionaria alternativa ai tradizionali serramenti in legno o in alluminio. In pratica il prodotto presenta una struttura interna in legno e un rivestimento esterno in alluminio.

Per quanto riguarda, inoltre, le prestazioni della porta o della finestra, l’infisso così realizzato presenta i vantaggi e le caratteristiche estetiche dei singoli materiali utilizzati. In particolare vengono sfruttate le proprietà del legno per l’interno dell’abitazione e le doti dell’alluminio all’esterno.

Quindi, se si tocca la finestra realizzata in questo modo, si sentirà calda e rappresenterà la bellezza del legno naturale. Il legno viene trattato e personalizzato secondo i propri gusti o lo stile che si adatta meglio agli ambienti da arredare.

Le porte in legno-alluminio hanno una parte esterna in alluminio che sfrutta i suoi vantaggi. Grazie alla tecnologia avanzata, è possibile ottenere un effetto legno per un aspetto estetico gradevole.

Per quanto riguarda, invece, i costi di questa tipologia di infisso sono maggiori rispetto alle altre tipologie, considerata la particolare lavorazione che questa richiede. Tuttavia, il maggior costo dei suddetti infissi ripaga sicuramente le vantaggiose prestazioni che gli stessi offrono.

LE PRESTAZIONI DELLE FINESTRE

Sezione di una finestra in alluminio e legno

Per poter ottenere delle finestre legno-alluminio con prestazioni elevate è possibile montare vetri particolarmente isolanti, e questo si può ottenere inserendo vetri con doppia o tripla camera. Si tratta di vetri al cui interno viene inserito il gas Argon, il quale consente di ridurre notevolmente lo scambio della temperatura tra l’interno e l’esterno.

Con il vetro tradizionale, ora poco richiesto sul mercato, i costi dell’infisso sono più bassi, ma si registra uno spreco di calore fino al 40% in inverno, con un consumo energetico molto alto.

Considerato che gli impianti di riscaldamento moderni consentono di riscaldare gli ambienti interni in maniera controllata e costante, nel senso che la produzione di calore avviene fino al raggiungimento di una gradazione predefinita, per poi riavviare il riscaldamento quando la temperatura scende al di sotto della stessa, in caso di elevata dispersione di calore il consumo di combustibile diventa necessariamente alto.

Al fine di ridurre il consumo di combustibile per il riscaldamento, spesso si ricorre all’utilizzo di una vetrocamera, consistente in lastre di vetro separate da un distanziatore, determinando la creazione di una camera. Questa zona tra i due vetri può rimanere vuota oppure riempita con un gas che aumenta l’isolamento termico.

Il vetro utilizzato può essere di tipo comune oppure la tipologia basso-emissivi, ovvero trattato con ossidi di metallo, con la funzione di contenere la dispersione del calore. Questo tipo di trattamento comporta l’applicazione di una patina sul vetro, non visibile ad occhio nudo. Per installare vetri riflettenti, bisogna mettere uno strato metallico sui vetri per riflettere i raggi solari e evitare il surriscaldamento durante l’estate.

Quest’ultima tipologia di vetro è particolarmente consigliata per chi ha finestre di grandi dimensioni con esposizione a sud-est e, soprattutto, nelle zone molto calde. I vantaggi economici sono particolarmente sentiti nella stagione estiva poiché, grazie alle proprietà termiche isolanti, consentono di ridurre sensibilmente i costi della climatizzazione estiva.Sulla base di tali elementi sarà opportuno prendere in seria considerazione l’installazione degli infissi Zero 5.

LA MESSA IN SICUREZZA DELLE FINESTRE

Scuri con serratura che mettono in sicurezza finestre in alluminio

Quando si sceglie un infisso per esterni spesso ci si chiede se è abbastanza sicuro da eventuali effrazioni perpetuate da ladri e malintenzionati. A tal proposito le aziende si sono specializzate anche nella produzione di dispositivi e adozione di misure, volti a garantire maggiore sicurezza. Pertanto, per coloro che abitano a piano terra o, comunque, ai piani bassi, sono consigliati i vetri antisfondamento, presenti sul mercato con diverse varianti. Infatti, in base alle esigenze, ovviamente, si potrà scegliere il vetro antieffrazione o il vetro stratificato antieffrazione. Mentre il vetro antieffrazione la legge prescrive la caratteristica di resistere ai corpi contundenti, per il vetro stratificato antieffrazione prescrive la resistenza ai colpi reiterati.

Un’ulteriore misura di sicurezza per le finestre è l’installazione di serratura antieffrazione. Queste serrature bloccano la finestra su tre lati: oltre alla serratura vicino alla maniglia, ci sono altre due serrature sui lati opposti della finestra.

La finestra, inoltre, può essere ulteriormente messa in sicurezza con l’installazione di grate, che possono essere fisse o apribili, con persiane aventi lamelle orientabili oppure fisse. Il materiale delle grate e delle persiane può essere di alluminio oppure di ferro battuto.In ultimo occorre citare gli scuri in legno, cioè delle ante, tra l’altro di tendenza negli ultimi anni, che possono essere applicate internamente oppure esternamente. La funzione fondamentale degli scuri è quella di isolare termicamente gli ambienti, proteggendo dal sole estivo e dal freddo l’inverno. Gli scuri, inoltre, non hanno la funzione di aumentare la sicurezza degli ambienti, ma vengono consigliati se installati combinati ad altri dispositivi di sicurezza.

ZANZARIERE E TENDE DA SOLE PER LE FINESTRE LEGNO ALLUMINIO

Zanzariera installata su una finestra in alluminio

Al fine di rendere più confortevole la vita in casa, alle finestre si possono applicare le zanzariere. Si tratta di un accessorio con un costo particolarmente contenuto ma che consente di proteggere l’abitazione da insetti, mosche, zanzare e addirittura pollini e polvere. I modelli presenti sul mercato sono svariati.

Per le finestre sono particolarmente consigliati quelli a scorrimento in verticale, dotati di un cassonetto che, in alto, raccoglie la zanzariera mentre si arrotola su sé stessa.

Il modello indicato per i balconi è quello che scorre lateralmente, recante un cassonetto laterale e una guida sul pavimento.

Per i più esigenti le aziende del settore offrono zanzariere plissettate.Infine, per proteggere e rendere accogliente uno spazio esterno dal sole, si possono optare per tende da sole e frangisole, disponibili in una vasta gamma di modelli, colori e stili per soddisfare ogni gusto personale.

L’IMPORTANZA DEI PROFESSIONISTI INSTALLATORI

Professionista che sta installando una finestra in alluminio

L’installazione degli infissi rappresenta l’ultima fase in cui non si deve assolutamente commettere l’errore di sottovalutare l’importanza e l’attenzione da porre.

Infatti, dopo aver scelto l’infisso più rispondente alle proprie esigenze e che meglio si armonizza con l’arredo degli ambienti, ci si può sentire sollevati, ma non è proprio così. Infatti, se la posa in opera non viene effettuata in maniera corretta, tutte le caratteristiche qualificanti e i vantaggi potenziali degli infissi verrebbero vanificati.

Proprio per questo motivo è necessario avvalersi della competenza delle aziende specializzate e di installatori con comprovata esperienza, in grado di rilasciare le previste certificazioni.

L’esigenza di realizzare una posa in opera a regola d’arte risponde non solo ad un principio di serietà e professionalità dell’azienda, ma anche a consentire un ambiente confortevole grazie alla qualità degli infissi.

ECONOMICITA’ DELLE FINESTRE IN ALLUMINIO

Le finestre in alluminio sono ampiamente scelte grazie alla loro versatilità e ai costi accessibili. Tuttavia, le loro capacità termiche e acustiche possono risultare limitate per un isolamento efficace degli ambienti. È possibile migliorare le prestazioni dell’alluminio applicando isolanti durante la produzione degli infissi.

Un’alternativa per ottimizzare le prestazioni è l’utilizzo di infissi ibridi, combinando l’alluminio con il legno o il PVC per sfruttare al meglio le caratteristiche di entrambi i materiali.

Tuttavia, l’alluminio, pur essendo economico, può comportare costi aggiuntivi nell’uso quotidiano. La sua conduzione termica può causare dispersione di calore, aumentando i consumi di combustibile per il riscaldamento invernale e di energia elettrica per il condizionamento estivo.

TECNOLOGIA AVANZATA

Veranda realizzata con infissi in alluminio

Recentemente, il settore delle finestre in alluminio ha visto un avanzamento significativo nella tecnologia applicata per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza degli ambienti. Le aziende del settore stanno sempre più adottando profili a taglio termico che impediscono l’ingresso di acqua e aria grazie all’interruzione della continuità metallica.

Questa innovazione, che si basa sull’inserimento di materiali a bassa conducibilità termica all’interno dei profili, consente di ottenere un isolamento termico superiore e una maggiore resistenza alle intemperie, contribuendo così a ridurre i consumi energetici degli edifici e migliorando il comfort abitativo.

Inoltre, la normativa vigente incentiva l’adozione di queste soluzioni tecnologiche, offrendo detrazioni fiscali fino al 36% per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, inclusa la sostituzione degli infissi con quelli che rispondono a determinati standard di prestazione.
Questa tendenza verso una maggiore efficienza energetica e sicurezza rappresenta un passo avanti nel settore delle finestre in alluminio, offrendo ai consumatori soluzioni moderne e performanti per le loro esigenze abitative.